VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ALIMENTAZIONE E CUCINA NEL MEDIOEVO
 ALIMENTI E BEVANDE
 Locande nel 1300
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ilnomedellarosa
Visitatore

Switzerland
1 Posts

Posted - 05/07/2014 :  21:20:09  Show Profile
Ciao a tutti.

Sto facendo un lavoro di approfondimento sul Nome della rosa di Eco e ho trovato molti spunti interessanti in questo forum, soprattutto per quanto riguarda il mondo della ristorazione nel medioevo, che non conosco.

Se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi per quanto riguarda nomi di locande nel nord Italia nel 1300 mi sarebbe molto utile. Inoltre vorrei sapere se nelle tabernae si potesse anche pernottare, come funzionasse il pernottamento, quali fossero gli alimenti serviti.

Grazie mille per l'attenzione e l'aiuto

Lia

Bartolo
Amministratore

Italy
2940 Posts

Posted - 06/07/2014 :  12:40:34  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address
Benvenuta tra noi, Lia :-)
Innanzitutto ti invito ad annunciare il tuo arrivo nella sezione apposita PRESENTAZIONI (la trovi nella home-page del forum)

Per quanto concerne l'argomento "taverne/locande", ti segnalo che lo stesso Ŕ giÓ stato affrontato, per cui ti rimanderei alla lettura delle seguenti discussioni, dove potrai trovare anche spunti bibliografici:

La taverna nel medioevo [indice 06.0]
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=864

Bicchieri in taverna medievale trecentesca
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2019

Pregandoti di rinviare alle stesse eventuali domande, la presente viene chiusa "d'ufficio" per evitare inutili duplicazioni.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page