VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 STORIA MEDIEVALE
 LA STORIA E I SUOI PERSONAGGI
 Gesù e Maria Maddalena ... verità o mito??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Oddone
Ospite

Italy
13 Posts

Posted - 23/06/2015 :  19:16:37  Show Profile  Reply with Quote
Non nascondo che questo "rapporto" mi ha sempre affascinato e colpito anche perchè (peccherò di blasfemia????) sinceramente non ho mai capito (e non mi è stato mai spiegato con chiarezza e non con presa di posizione) perchè un eventuale verità rischierebbe di far crollare tutta l'impalcatura ecclesiastica!
Un paio di opere che ho modo di ammirare direttamente e che mi hanno, al di là di tutto, sempre trasmesso amore!

Cappella della Maddalena ... Manfredonia ... Edicola con arco a sesto acuto contenente l'affresco della "Pietà": la Maddalena abbraccia il corpo di Gesù con i visi che si toccano

Chiesa di Santa Chiara (XVI secolo) ... Manfredonia ... Altare della Crocifissione: al centro un grande Cristo in legno, che si fa risalire all'epoca della costruzione della chiesa, dietro un grande dipinto su tela, ornata di una cornice di legno dorata ... sulla sinistra di Gesù con mantello blu "sembrerebbe" (il condizionale è d'obbligo) la Maddalena ... sarà la veste alquanto "abbondante"???

Bartolo
Amministratore

Italy
2936 Posts

Posted - 24/06/2015 :  08:00:41  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Una tesi sempre molto affascinante quella della presunta relazione tra la Maddalena e Gesù. Non vedo blasfemia, onestamente, nel momento in cui si cerca semplicemente di affrontare un argomento sul piano oggettivo, radunando indizi e ragionando sugli stessi.
Non mi sono cimentato in questa ricerca, ma sarebbe interessante raccogliere altre iconografie...
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 24/06/2015 :  14:46:48  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao a tutti! In realtà non é che (mi pare) che ci siano elementi sufficienti ad identificare le figure femminili da te indicate con la Maddalena .. Anzi .. in entrambi i casi a me sembrano rappresentazioni della Vergine (nel primo caso mi sembra una classica Pietà, nel secondo il manto azzurro é un tipico attributo della Madonna)

Detto questo, il discorso é doppio: se vogliamo occuparci de rapporto tra Gesù e la Maddalena, i cattolici hanno i loro dogmi ma se si va sui vangeli apocrifi le cose cambiano parecchio ...
https://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_di_Maria
Se invece ci interessiamo dei singoli esempi di iconografia medievale qui riportati penso ci siano pochi dubbi: non é qui che si devono cercare tracce degli apocrifi, troppa acqua é passata sotto ai ponti! ;)
Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

187 Posts

Posted - 24/06/2015 :  16:02:48  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage  Reply with Quote
Salve.
Sono d'accordo con Janus.
La persona con il mantello blu è senz'altro la Vergine (Regina dei cieli).
Nella crocifissione in basso, la Maddalena è, come si trova spesso, inginocchiata ai piedi del Crocifisso, nell'atteggiamento di chi chiede perdono.
Il suo mantello dovrebbe essere rosso - fuoco (nel caso, non vedo bene), colore del fuoco dell'amore ("molto sarà perdonato a chi molto ha amato").
Ciao.
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2193 Posts

Posted - 24/06/2015 :  16:26:18  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
uh... non ci saranno misteri evangelici, però però... I REDIVIVI!!!!
Go to Top of Page

Janus
Abitante Anziano

Italy
1195 Posts

Posted - 25/06/2015 :  16:49:19  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Carla!!
Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

187 Posts

Posted - 25/06/2015 :  16:54:45  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage  Reply with Quote
Bentrovata, dopo tanto tempo!
P.s. E' in inglese e non l'ho letto, ma potrebbe essere di qualche interesse:
https://www.academia.edu/13257878/The_Gospel_of_Jesus_Wife_Constructing_a_Context

Edited by - FlaviusStilicho on 25/06/2015 17:17:43
Go to Top of Page

Oddone
Ospite

Italy
13 Posts

Posted - 27/06/2015 :  09:58:54  Show Profile  Reply with Quote
Concordo continuando a restare affascinato
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa