VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 LA TAVERNA DI FRITTOLE
 Santa Maria de Blanchis...chi é?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Gaia
Ospite

Italy
12 Posts

Posted - 20/12/2015 :  14:33:34  Show Profile  Reply with Quote
Ho tradotto le due epigrafi latine che si trovano nella basilica di Santo Spirito e proprio in queste si fa riferimento alla Pia confraternita di Maria de Blanchis . Non trovo notizie a riguardo, nel senso che non so se de Blanchis é un cognome o é Bianchi riferito alla compagnia dei Bianchi o della Croce . Si parla di questi nel 1398 e del vescovo Onofrio che conduce assieme a loro, il crocifisso miracoloso a Passignano...e concede in seguito le indulgenze ai fratelli.. Avete notizie o chiarimenti in merito? E il vescovo é Onofrio Borghi...o altri?
Grazie!!!

carla
Amministratore

2192 Posts

Posted - 21/12/2015 :  08:28:53  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Solite domande:

"Si parla di questi nel 1398 e del vescovo Onofrio "
Chi ne parla? in quale testo? di che anno?

"E il vescovo é Onofrio Borghi...o altri? "
Onofrio Borghi chi è? da dove salta fuori, cioè da quale/i fonte/i?


Perché, insomma, qui non siamo a fare il risolvi-indovinelli, e se ci si aspetta una risposta, occorre anche dare tutti gli estremi del problema.
Gli utenti non possono da due righe presupporre tutto quello che il richiedente - che sta svolgendo uno studio approfondito - ha in testa, e devono quindi arrampicarsi sugli specchi.
Questo non è produttivo,allunga la ricerca e spesso fa perdere possibili indicazioni.

Capisco - nel senso che ci sbatto il naso sovente, quando faccio didattica - che nelle scuole di oggi spesso non si insegna il metodo e le basi per procedere in una ricerca, quindi, non è colpa del singolo richiedente...

Però proprio per questo mi sento in dovere di trasmettere qualche briciola di quello che è il modo di procedere (al di là di qualsiasi norma di regolamento di forum), per ottimizzare i risultati.

Chiedo scusa per lo sfogo, ma penso che sia molto più utile se cerchiamo di mettere a fuoco bene il problema, valutando anche - dalle fonti - cosa è accettabile e cosa può non esserlo.

Faccio un esempio: può essere che un cronista antico ci racconti di un personaggio per esaltarlo (magari è il suo storico personale ed è pagato per parlarne bene), e quindi non sia completamente attendibile. In quel caso, è utilissimo sapere da chi proviene la notizia, perché non è detto sia valida e credibile.
Viceversa la stessa notizia data da uno studio serio e documentato richiede meno analisi critica e la possiamo prendere per buona come punto di partenza della nostra ricerca.
Etc. etc. etc. (gli esempi sono tanti... il riassunto è nel REGOLAMENTO, articolo 3, commi B1 e B2 (che non sono vitamine, anzi sì... sono delle ottime vitamine da rileggere tutti i giorni per rendere più efficace la partecipazione al forum )

B1) Citare una fonte significa portare elementi a supporto delle proprie argomentazioni e consentire a tutti i lettori e partecipanti al dibattito una possibilità di soddisfare la propria curiosità, accrescere le proprie competenze, eventualmente confutare l’interpretazione offerta.

B2) Nella citazione di fonti scritte sono indispensabili questi elementi: l’autore dell’opera e il titolo dell’opera. Ancora meglio sarebbe segnalare l’editore (o dove si trova l’opera) e l’anno di riferimento; inutile dire che se si fornisse anche la pagina precisa del brano o della citazione sarebbe una buona cosa.
)
Go to Top of Page

Gaia
Ospite

Italy
12 Posts

Posted - 21/12/2015 :  23:12:29  Show Profile  Reply with Quote
Mi scuso per la poca precisione nell esporre quanto scritto sopra. Dunque, di Fra Onofrio si parla nelle " Notizue Istoriche delle chiese fiorentine di Richa alla pag 330, ( Onofrio Visdomini?) Nelle stesse " Notizie Istoriche delle chiese fiorentine", cercando notizie sulla compagnia dei Bianchi di Santo Spirito e del crocifisso miracoloso che si trova ancora oggi all interno della cappella de Rossi, nella Basilica di Santo Spirito, ho trovato un altro riferimento a fra Onofrio e alla compagnia del Croce alla pag 44. L anno di cui si parla é il 1398...così cone nell epigrafe marmorea che si trova nella parete laterale della Basilica di Santo Spirito. Anno 1398 cone periodo in cui già é presente la compagnia dei Bianchi o del Croce...ma molti riportano la nascita della Comoagnia nel 1399. Nella pag 44 che ho detto sopra, si parla della cappella de Rossi, luogo in cui é posto il crocifisso ligneo miracoloso e allo stesso modo se ne parla nell epigrafe marmorea che si trova in chiesa. Nella stessa, si parla della Pia Confraternita di Maria de Blanchis ( dei Bianchi? ) che affida alle cure della fam de Rossi il crocifisso. Cercando su Wikipedia info sulla Basilica di Santo Spirito, si parla degli Agostiniani facendo riferimento ad Arcetri e al primo insediamento a Firenze. Ma gli Agostiniani di Santo Spirito possono essere messi in relazione con il frate agostiniano Aldobrandino e la costruzione della prima chiesa nel 1252 dedicata a Maria e alò Spirito Santo? Spero di essere stata un po' più chiara . Grazie..
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2920 Posts

Posted - 24/12/2015 :  09:50:37  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gaia

Ho tradotto le due epigrafi latine che si trovano nella basilica di Santo Spirito e proprio in queste si fa riferimento alla Pia confraternita di Maria de Blanchis


Di seguito le immagini delle due epigrafi indicate, inviate alla nostra Redazione:

https://www.pinterest.com/pin/326088829249336950/

https://www.pinterest.com/pin/326088829249336943/


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale