VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
 Notaio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

l.lusuardi
Visitatore

Italy
1 Posts

Posted - 17/02/2016 :  14:42:15  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti!
Stò cercando di ricostruire l'abbigliamento di un "notaio" facente parte della scuola giuridica bolognese del 1120-1150.
Ad ora ho una camisa in lino a maniche lunghe che arriva a metà coscia;
un guarnello in lino rosso foderato di lino bianco scollatura tonda con spacco frontale, con maniche lunghe strette (ma non aderenti) dal gomito in giù, attacatura diritta con triangolo sotto l'ascella per l'adattamento al movimento, gheroni laterali che partono dalla vita, cintura in pelle con puntale e decorazioni; guarnacca in lana rossa con maniche lunghe e apertura all'ascella per estrarre le braccia (non foderata di pelliccia perchè ho sempre caldo!)lunga fino alla caviglia e con gheroni sia laterali che frontali, ampia scollatura; mantello a mezza ruota in lana rossa allacciato con lacci passanti in asole dedicate (con cappuccio).
Domanda: può andare? essendo un notaio quali decorazioni posso applicare per evidenziare il rango sociale? Per praticità posso portare alla cintura sul guarnello una borsa in stoffa "a trapezio"?
Un mantello da viaggio in lana cotta chiuso da una fibula può starci?
GRAZIE per ogni contributo!
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page