VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARTE, ARCHITETTURA E LETTERATURA
 ARTE E ARCHITETTURA
 Iconografia Chiostro di Monreale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

I am Mile
Visitatore

Italy
6 Posts

Posted - 10/10/2016 :  16:51:32  Show Profile  Reply with Quote
Buonasera, il mio nome è Milena e sono nuova in questo gruppo ed ho urgentemente bisogno del vostro aiuto! Sono una delle restauratrici/studentesse del Chiostro di Monreale e sto eseguendo degli studi iconografici esattamente di un capitello! Mi aiutate a capire l'iconografia di questi personaggi? e su dove trovare del materiale? Grazie mille

I am Mile
Visitatore

Italy
6 Posts

Posted - 10/10/2016 :  16:53:21  Show Profile  Reply with Quote
Come faccio ad inserire una foto??
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2943 Posts

Posted - 10/10/2016 :  19:56:53  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by I am Mile

Come faccio ad inserire una foto??

Gentile Milena, ho appena risposto con un messaggio privato.
Ti invito a fare attenzione nel postare nuovi argomenti, in quanto la sezione che avevi scelto (ARTICOLI PORTALE) non era adatta al tema da te proposto.
Sarebbe inoltre cosa gradita se ti presentassi (QUI ==> http://www.villaggiomedievale.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=2), in modo da parlarci di te e consentirci di orientarti nella giusta direzione per muovere i primi passi su questo forum.
Certo che vorrai accogliere l'invito, ti auguro una attiva e proficua permanenza!
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2943 Posts

Posted - 11/10/2016 :  19:00:43  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco le immagini (trasferite dalla sezione PRESENTAZIONI):

Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

187 Posts

Posted - 12/10/2016 :  09:00:19  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage  Reply with Quote
Salve.
Le immagini scolpite che hai inviato si trovano tutte sullo stesso capitello, mi pare di capire.
Ne esistono altre sulle altre facce del capitello o su capitelli vicini?
Ciao
Go to Top of Page

I am Mile
Visitatore

Italy
6 Posts

Posted - 13/10/2016 :  12:41:41  Show Profile  Reply with Quote
Si, si trovano nello stesso capitello. Il capitello presenta 4 Facce, due delle quali presentano il medesimo soggetto ovvero due figure (un giovane ed un vecchio) ignude che reggono dei tranci. Nelle altre facce, invece vengono rappresentati,singolarmente, un giovane ignudo e nell'altro un personaggio con un offerta in mano. Il chiostro presenta 228 colonne binate e a causa di continui rifacimenti, non è detto che sia stato rispettato la sequenza esatta dei capitelli, dato che sono stati rimossi e ricomposti.
A presto
Go to Top of Page

FlaviusStilicho
Nuovo Abitante

187 Posts

Posted - 14/10/2016 :  09:32:17  Show Profile  Visit FlaviusStilicho's Homepage  Reply with Quote
In realtà, direi che occorrerebbe poter vedere tutte le facce del capitello binato. Anche eventuali "ripetizioni" potrebbero avere un senso e comunque, per quel che ne so, immagini di questo genere andrebbero sempre interpretate tenendo conto del contesto in cui si trovano.
Ad ogni modo, per quel che si può notare (e quindi rischiando di dire inesattezze), nella prima foto del capitello binato, rimane evidente il tipico dualismo vecchio - giovane, cioè "passato - futuro", ecc...
Tuttavia, si intuisce che il discorso doveva essere più articolato e doveva riguardare tutte le facce del capitello. Tant'è, che quella che - se ho ben inteso - chiami "offerta" mi pare si trovasse originariamente anche in mano al vecchio nudo, ma poi è stata abrasa.
Un altro tema iconografico potrebbe derivare dal fatto che il giovano nudo copre le pudende ed il vecchio no...
Tutto questo, naturalmente, da accogliere con amplissimo beneficio d'inventario, perché non potendo osservare il capitello binato al completo, come dicevo, il rischio è quello di aver detto cose inesatte.
Ciao.
Go to Top of Page

I am Mile
Visitatore

Italy
6 Posts

Posted - 15/10/2016 :  11:41:39  Show Profile  Reply with Quote
Quindi potrebbe essere un'allegoria dell'età dell'uomo! le altre facce del capitello sono uguali, il vecchio sorregge una delle foglie ! Io non riesco a capire la figura vestita..
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page