VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 LA TAVERNA DI FRITTOLE
 Dall'italiano corrente all'italiano volgare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ladyrutherford
Visitatore

4 Posts

Posted - 30/10/2016 :  12:39:57  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno mi aiutereste a mettere questa frase in lingua volgare?! :

Dopo la cerimonia i novello sposi saranno felici di continuare i festeggiamenti con amicie parenti presso la villa

Grazie!!!

carla
Amministratore

2192 Posts

Posted - 31/10/2016 :  10:41:28  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Beh, sarebbe da capire almeno "quale" volgare... tutte le lingue europee che si allontano via via dal latino sono "lingue volgari"...
al di là della battuta e senza polemica: è un mondo vastissimo, e la grammatica/dizionario di una Lingua Volgare intesa come qualcosa di codificato e cristallizzato non esiste e non può esistere...

Tutto sommato, o si riesce a riprodurre un'effettiva situazione documentata (e allora tutto il testo potrebbe non coincidere con quello che si ha in testa, proprio perché mentalità e usi sono cambiati nell'arco di 800 anni), oppure il punto nodale è semplicemente rendere un'"idea" del "volgare", inteso come quello che la gentre pensa e percepisce come "volgare" (posto appunto che esso in sé non esiste*, quindi è inutile cercarlo). Il tutto al di fuori di qualsiasi pretesa di storicità e puntando essenzialmente all'effetto ludico.

* "non esiste" nel senso che noi vediamo un sacco di documenti scritti in un qualcosa che non è latino classico o latino medievale, ma è un qualcosa che riconosciamo come una lingua nuova, in corso di formazione. Con questa definizione di "volgare" quindi comprendiamo tutti gli esempi che condividono queste caratteristiche, ma poi essi variano molto come terminologia, sintassi, ortografia etc. e se volessimo tirarne fuori delle regole precise, cioè strutturarne dizionario, grammatica e sintassi, non ci riusciremmo.
Semplicemente perché tutto l'insieme non è isocrono, non è nello stesso luogo, ma fissa solo, in modo del tutto casuale, altrettanti episodi dell'evoluzione costante della lingua dal latino alla lingua odierna. Impossibile ricavare ordine nel magma ribollente di una cosa in formazione.
E probabilmente qualsiasi "imitazione" nostra farebbe sorridere un parlante dell'epoca, a meno che non ci si rifaccia veramente a un corpus documentario specifico - che so, un registro di alcuni anni nel Comune di Pincopallo - e circoscritto, da cui ricavare gli elementi ricorrenti, e quindi strutturarne una nuova pagina "di imitazione". L'operazione comunque funzionerebbe bene rimanendo nell'ambito degli argomenti dei documenti da cui si è partiti; appena si uscisse dal seminato, ci mancherebbe il materiale a cui attingere non solo i termini, ma anche il modo considerato idoneo all'epoca per formulare la frase (ad esempio, da un registro delle spese di un Comune per la guerra, non posso sperare di ricavare cosa dicevano e come, degli sposi agli invitati, perché non sono presenti nè i termini né i concetti stessi).

Con questo, non voglio mettere una pietra tombale sull'argomento. Semplicemente, dove la ricostruzione storica non riesce ad arrivare, si lascia perdere e si passa alla fantasia, secondo il proprio gusto e la propria sensibilità, sapendo che, in fondo, non si sta fornendo agli ospiti un documentario storico, ma una gioiosa occasione di festeggiare assieme un lieto evento. E qui, ognuno è libero di fare quel che crede!

Go to Top of Page

ladyrutherford
Visitatore

4 Posts

Posted - 05/11/2016 :  18:26:01  Show Profile  Reply with Quote
Mi piacerebbe che chi leggesse la lettera la collegasse all epoca medievale...non deve essere realisticamente corretta...anche perché come gentilmente e esaustivamente mi avete spiegato la cosa sarebbe difficile visto la varietà che esiste. ..volevo solo riuscire a mettere la frase in modo che rimandi al medioevo utilizzando parole che sarebbero potute essere utilizzate all epoca!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale