VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
 Falconiere prima metÓ del XIV
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author  Topic Next Topic  

gigi-bg
Visitatore

1 Posts

Posted - 23/07/2017 :  22:58:40  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno, dopo ricerca nel forum eccomi qui a chiedere consigli a voi utenti pi¨ esperti. Come Ŕ possibile dedurre dal titolo vorrei realizzare del materiale riferibile a qual periodo storico. Questa mia curiositÓ Ŕ partita dal fatto che vorrei realizzarmi, inizialmente , le altre seguiranno, un nuovo guanto da falconeria e qui mi sono sorti mille dubbi. Attualmente si usano dei guanti che hanno cuciture verso l'esterno e presentano dei pezzi interdigitali che uniscono la parte del palmo con quella del dorso. Ma il mio dubbio Ŕ se anche in quel periodo si sarebbe fatto lo stesso o se si fossero semplicemente unite le due "faccie" con cucitura interna. Considerando che volando falconi d'alto volo non ho necessariamente bisogno di un secondo strato di pelle a protezione della zona di appoggio secondo voi che tipo di cucitura dovrei utilizzare ed interna od esterna? Il filo per cucire di lino, canapa? Mi affido alle vostre conoscenze e attendo suggerimenti... Grazie

carla
Amministratore

2173 Posts

Posted - 01/08/2017 :  14:18:28  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
Ho dato un'occhiata al De arte venandi cum avibus, che Ŕ della metÓ del XIII, e che per˛ essendo un intero trattato sulla falconeria, sempre merita un'occhiata, ricordando a memoria che ci sono illustrazioni anche di alcuni attrezzi (lacci, cappuccio etc.).
Si vedono molti guanti indossati, ma mai il singolo guanto illustrato nel dettaglio. Solo nel f. 72v c'Ŕ un guanto appoggiato a una sbarra, ma non sono stati disegnati i dettagli. Quindi, affondata...

Comunque, per curiositÓ:

il link al manoscritto digitalizzato (con Google non riuscivo a trovarlo, ma "da noi" c'Ŕ...)

http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3197&SearchTerms=de+arte+venandi

il sito (passaggio diretto)

http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/bav_pal_lat_1071/0148?sid=8df2327541c39873db5e4ce499eb607d
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page