VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 ARMI E PROTEZIONI
 Berdica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

michelelfrer
Ospite

96 Posts

Posted - 31/10/2017 :  20:38:59  Show Profile  Reply with Quote
Nel mio vagabondare sul web ho trovato un link interessante che mi fa porre questa domanda: la bardica (se questo è il suo nome)esisteva nel 13° sec.?

https://i.pinimg.com/564x/b5/84/89/b58489cff02432a9738d54c2b6954d0b--medieval-weapons-th-century.jpg

Bartolo
Amministratore

Italy
2902 Posts

Posted - 02/11/2017 :  18:51:46  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
La terminologia corretta, di antica derivazione russa, è BERDICA. Posto ciò, ho corretto il titolo della discussione.

Secondo C. BLAIR (cfr. Enciclopedia ragionata delle armi, Mondadori, Milano, 1979, p. 101) si tratta di una "scure inastata mutuata dalla cultura egizia, attraverso la Siria e la Mesopotamia (...omissis...) Oltre che in Russia, nei secc. XIV e XV era diffusa anche in Finlandia, in Svezia e, meno frequentemente, nell'Europa centro-settentrionale".
In genere era un'arma di grandi dimensioni, da maneggiare a due mani; nonostante ciò, pare che una variante più piccola fosse in uso già nell'XI secolo.

Ora direi che hai tutti gli elementi per iniziare la tua ricerca... Non sarebbe male se tu tornassi qui a relazionare su ciò che hai trovato
Go to Top of Page

carla
Amministratore

2175 Posts

Posted - 03/11/2017 :  09:50:18  Show Profile  Visit carla's Homepage  Reply with Quote
In effetti nei vecchi testi si trova anche la denominazione con la a. Qui per esempio in questo testo inglese degli anni '20 del secolo scorso, fig. 920 a p. 117, presentano una "austrian bardische" del XV secolo

https://archive.org/stream/recordofeuropean03lakiuoft#page/116/mode/2up/search/117

Probabile sia una dizione "estera", che poi qualcuno trasporta direttamente anche in italiano.... boh?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page