VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARTE, ARCHITETTURA E LETTERATURA
 ARTE E ARCHITETTURA
 Barbacane ... particolare!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 19/04/2006 :  12:37:07  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao a tutti ... vi riporto una richiesta di uno dei due utenti francesi del vecchio forum: Wild!

Sta progettendo di costruire un cantire di rievocazione architettonica intorno al barbacane cel castello di Wildenstein (sempre in Alsazia)

Una delle idee era di ripristinare i ponti levatoi ... come vedete in questa incisione!

E' un castello "di montagna" ... interamente ricostruito a partire dal 1552

Il sistema d'ingresso é piuttosto originale: accesso laterale tramite due ponti (dei quali almeno uno probabilmente levatoio) poi ci si trova all'interno del barbacane vero e proprio ... poi altri 2 ponti (ancora una volta uno dei due era forse un ponte levatoio ...) come accesso al castello! La porta del quale é un tunnel di ben 30 metri di lunghezza ...

Attualmente Wild é alla ricerca di disegni o foto di barbacani, soprattutto di questo tipo: con barbacane separato dagli altri corpi mediante ponti

ecco com'era il barbacane del castello di Weckenthal (oggi interamente distrutto)

Se avete altri esempi ... gli sarebbero molto utili per portare avanti il progetto! eccovi uno schemino del barbacane: in rosso sono evidenziati i ponti!

Ed eccovi un'altra planimetria ...

Questo invece é l'ingresso del castello ...

Grazie da parte sua per l'aiuto!

Modificato da - Janus on 19/04/2006 12:38:34

enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts

Posted - 19/04/2006 :  16:19:35  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se non sbaglio la Rocca di Imola aveva questo tipo di ingresso (o almeno credo visto la conformazione dell'entrata), ahime il barbacane non è più visibile (se non per la pianta circolare) , si potrebbe cercare documentazione in merito.
Altro esempio può essere una delle entrate del Castello di Ferrara, anche questo protetto in questa maniera.
Go to Top of Page

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 19/04/2006 :  17:17:05  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enionline

Se non sbaglio la Rocca di Imola aveva questo tipo di ingresso (o almeno credo visto la conformazione dell'entrata), ahime il barbacane non è più visibile (se non per la pianta circolare) , si potrebbe cercare documentazione in merito.
Se ti capita sottomano qualcosa, volentieri! L'importante é che il barbacane sia l'ingresso al castello e sia separato dagli altri corpi mediante ponti!

quote:
Originally posted by enionline

Altro esempio può essere una delle entrate del Castello di Ferrara, anche questo protetto in questa maniera.
I ponti me li ricordo ... ed anche il fossato con acque non proprio limpide! Se non ricordo male in quel caso c'era un unico ponte (tra l'ingresso ed il castello) e non due consecutivi (tra l'ingresso ed il barbacane e poi tra il barbacane e il castello) ... ma non vi nascondo che ho un ricordo vago!

Grazie mille!!
Go to Top of Page

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 21/04/2006 :  11:10:46  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Eccovi un altro esempio di quello che mi serviva: Castel Sismondo a Rimini ... nella sua forma originaria!
Come vedete (evidenziato dalla freccia bianca) di fronte all'ingresso ed in mezzo al fossato c'era un barbacane (una specie di "isoletta" in mezzo al fossato): per entrare era necessario passare i due ponti che univano il barbacane stesso alla strada e (dall'altra parte) al castello!

Edited by - Janus on 21/04/2006 11:11:42
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
1943 Posts

Posted - 21/04/2006 :  21:53:31  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Send Bartolo an ICQ Message  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Volevo proprio postarti una immagine simile, ma vedo che mi hai anticipato...
Go to Top of Page

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 21/04/2006 :  23:54:52  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bartolo

Volevo proprio postarti una immagine simile, ma vedo che mi hai anticipato...

Se é simile ... ma di un altro castello, ben venga!
Puoi immaginare da quale utente del forum mi é arrivata la dritta ...
Go to Top of Page

Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts

Posted - 06/06/2006 :  01:46:32  Show Profile  Visit Mercenario1471's Homepage  Click to see Mercenario1471's MSN Messenger address  Reply with Quote
salve janus di al tuo amico di cercare il vecchio castello di sarabucca (saarbruchen )citta tedesca ai confini con metz in francia alsazia lorena li trova documentazione negli archivi della citta
purtroppo il castello e stato raso al suolo e poi ricostruito piu volte in varie epocche ma il barbacane atraversava il saar un fiume.
qui pero ti metto un dipinto del 1841 oggi si trova ancora il grande ponte che porta al nuovo castello
il castrum che era di epoca tra il 1000 1 1380 non esiste piu
il primo catrum era di epoca romana e in passaggio di potere usavano sempre il grande ponte come barbacane alle spalle cera una collina inoltre erano presenti delle grotte e tunnel che permettevano di aggirare i nemici

se serve piu aiuto io sono di casa li.una cosa quasi identica e castel sant angelo a roma

Edited by - Mercenario1471 on 06/06/2006 02:17:46
Go to Top of Page

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 06/06/2006 :  11:28:57  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
salve janus di al tuo amico di cercare il vecchio castello di sarabucca (saarbruchen )citta tedesca ai confini con metz in francia alsazia lorena ....
se serve piu aiuto io sono di casa li.

Grazie Mercenario!! riferirò subito sul forum francese a Wild!
Facile che la conosca già: é Alsaziano anche lui, anche se non ricordo più di quale città!
Go to Top of Page

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 09/06/2006 :  19:55:34  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Mercenario!
Sul forum francese, ho ricevuto la risposta di Wild (che ti ringrazia), te la traduco:

Ho cercato sulla mappa Saarbruchen ma non la trovo ... é Saarbrücken?
Un dubbio riguardo a questa configurazione "con porta e ponte": nel tuo caso ... non é che si tratta di una porta antica cui é stato aggiunto (in seguito e per rinforzarla) un barbacane?
Ho gia visto un esempio del genere a Cernay

Vi allego un altro esempio di ciò che sta cercando Wild ...

http://img140.imageshack.us/img140/9444/leucate17gh.jpg

http://img86.imageshack.us/img86/3653/leucate25tt.jpg

http://img140.imageshack.us/img140/1227/leucate38fb.jpg

http://img86.imageshack.us/img86/6669/perpignan19fk.jpg

http://img140.imageshack.us/img140/2271/perpignan23gs.jpg

Edited by - Janus on 09/06/2006 20:01:36
Go to Top of Page

Andrea Leziroli
Visitatore

Italy
2 Posts

Posted - 25/09/2008 :  16:55:38  Show Profile  Reply with Quote
Allego anch'io alcune immagini di barbacane, chiamati anche con il termine più conosciuto di baluardo.
La costruzione eretta a protezione dell'ingresso di un castello (come a Ferrara) si chiama RIVELLINO, e non BARBACANE
[/http://farm3.static.flickr.com/2251/2887006189_978c580610_m.jpg]
[/http://farm4.static.flickr.com/3238/2887006055_1f9d08bb81_m.jpg]
[/http://farm4.static.flickr.com/3147/2887840796_7d6faa79a1_m.jpg]

Edited by - Andrea Leziroli on 25/09/2008 17:09:21
Go to Top of Page

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 26/09/2008 :  11:44:24  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie e benvenuto tra noi!

Le immagini da te postate a che località si riferiscono?
Go to Top of Page

Andrea Leziroli
Visitatore

Italy
2 Posts

Posted - 10/07/2009 :  12:41:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Janus

Grazie e benvenuto tra noi!

Le immagini da te postate a che località si riferiscono?

A Ferrara, più precisamente sono tratte dalla Pianta ed alzata della città di Ferrara di Andrea Bolzoni 1747
Go to Top of Page

Janus
Amministratore

Italy
1137 Posts

Posted - 10/07/2009 :  12:46:13  Show Profile  Visit Janus's Homepage  Click to see Janus's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ok, grazie!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page