| Author |
Topic  |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 27/04/2006 : 16:18:51
|
Ciao a tutti! qualcuno sa dirmi esattamente per quanto possibile cosa diavolo c'è dentro un elmo pentolare? una sospensione? un'imbottitura vera e propria? se sì fissata come? esistono fonti anche iconografiche dove reperire informazioni per realizzarne una filologicamente corretta? Un'altra curiosità che mi rode da sempre riguarda il grande elmo tardo trecentesco che s'indossava sopra ad un bacinetto (v. statua tombale di The Black Prince, statua equestre di Cangrande della Scala...) anche qua, cosa c'era dentro all'emo per renderlo calzabile e fissarlo sopra ad un altro elmo? siate doviziosi di particolari senza tema di annoiare, segnalate foto, libri qualsiasi cosa, grazie!! Ciao il Nibbio |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 27/04/2006 : 17:29:58
|
Non è il mio periodo di riferimento, ma per quanto possa saperne io all interno del pentolare (portato sopra ad una cervelliera) vi erano imbottiture di tela (lino ecrini o stoppa), per esempio veniva applicata una "ciambella" (tipo quella di molte dame fantasy del 400) al colmo della cervelliera per attutire la frizione tra i due elmi. In ogni caso abbiamo esperti del periodo che possono aiutarti molto meglio di me. |
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 27/04/2006 : 17:41:31
|
Ti ringrazio per la cortese risposta e dato che necessiterei di dettagli tecnici per poter realizzare l'imbottitura, se vorrai passare i miei quesiti agli esperti de periodo storico che conosci ti sarò grato ancora di più!! Buona serata |
 |
|
|
carla
Moderatore

1367 Posts |
Posted - 28/04/2006 : 08:16:06
|
quote: Originally posted by enionline (tipo quella di molte dame fantasy del 400)
clap clap clap!!!! |
 |
|
|
Dunkeljorm
Ospite

Italy
39 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 00:31:58
|
Cia Nibbio, sebbene i miei "studi" non siano prettamente incentrati sul XIII secolo, credo di poterti dare delle "dritte". Sebrerebbe che ALL'INTERNO del pentolare non ci fosse un qualche tipo di imbottitura, ma che, come anticipato da Eugenio, venissero utilizzati una sorta di "ciambelloni" imbottiti direttamente cuciti al camaglio. |
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 08/05/2006 : 09:37:37
|
Grazie Giovanni, anche se però continuo a sospettare che almeno una qualche sorta di sospensione ci fosse (tipo quella usata ancora oggi nei moderni elmetti, ad esempio), ma forse anche di più. Temo, così a istinto, che il solo "ciambellone" non offrirebbe protezione dalle botte dirette sulla cupola, come pure da quelle laterali, penso che l'elmo si sposterebbe a destra e a sinistra lungo l'asse verticale "schiaffeggiando" colui che lo porta... se conoscete qualche reenactor o appassionato del periodo potete gentilmente metterlo in contatto cone me? Grazie! Ciao a tutti Nibbio |
 |
|
|
carla
Moderatore

1367 Posts |
Posted - 08/05/2006 : 10:36:15
|
Dipende se ti interessa come si può attrezzare l'interno di un pentolare ( e per questo un buon reenactor o più di uno possono dare buone indicazioni) o sapere come era in effetti ( e qui la cosa diventa più complessa...). Nei pentolari infatti ho visto mettere dentro di tutto ( comprese le guanciotte in neoprene...), ognuno ha il suo assetto preferito, e si potrebbe disquisire a lungo. In quelli reali invece, sarebbe da andare a guardare i reoperti che esistono, se c'erano in uso ancoraggi o strutture di sospesione in cuoio dovrebbero rimanenrne le tracce, per lo meno come buchi o ribattini... una ciambella imbottita è più difficile da dimostrare, però, forse, l'iconografia... materiale tessile imbottito conservato non mi risulta che ce ne sia; l'unica forse è partire dagli elmi... boh?... |
 |
|
|
wittman
Ospite

Italy
58 Posts |
Posted - 08/05/2006 : 16:56:55
|
Ahimè il cuoio nn era usato molto negli ancoraggi sotto elmo. Era più facile ed i reperti arrivati fino a noi vedi parte degli elmi fine trecento inizio quattrocento Collezione Castel Coira erano imbottiti in lino e feltro con piccole parti in cuoio come semplici rondelle di cuoio per proteggere l'imbottita dalle rondelle di ferro . |
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 11:19:02
|
Ah qualcosa si muove, che bello!  Sono interessato alle soluzioni realmente adottate (probabilmente) per foderare i pentolari da chi li usava e non a soluzioni moderne per rendere indossabile una replica qualsiasi. La presenza di forellini presumibilmente di farsata su alcuni esemplari giunti sani sino a noi sembrerebbero confermare la mia impressione che dentro ai pentolari qualcosa ci fosse e che "il ciambellone" sul camaglio fosse un'ulteriore protezione accessoria e/o un sistema di fissaggio. Collegandovi a questo link (mostruosamente lungo!) si possono osservare foto di reperti storici e materiale iconografico vario. Non so se si parli anche di imbottiture perchè io l'inglese lo so male e quindi se qualcuno che invece lo sa bene volesse dare un occhio... grazie!!
Edit Enionline ... evitate i link lunghi di GOOGLE che sono rimandi ad altri siti
|
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 13:30:48
|
| azz... mi hanno censurato il link! vabbè comunque se andate su google, cercate great helm, cliccate su "immagini", andate a pagina 2 e cliccate sulla quinta immagine (dipinto di cavalierini multicolor) aprite il sito che avevo linkato prima, mannaggia... |
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 15:57:17
|
Il link non è stato censurato , la motivazione della sua cancellazione è che mi sembra inutile linkare la galleria immagine di GOOGLE che tra l'altro ha un link talmente lungo che su questo forum non funzionerebbe.
Linkate direttamente le pagine , non i rimandi |
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 17:49:49
|
massì, "censurato" va inteso in tono scherzoso! |
 |
|