VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 GENERALE
 *** REGOLAMENTO DEL FORUM E COMUNICAZIONI ***
 REGOLAMENTO rev.2
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Author  Topic   

enionline
Forum Admin

Italy
1183 Posts

Posted - 10/04/2007 :  20:48:54  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address
E`nostro desiderio che questo FORUM mantenga in ogni momento la connotazione di luogo piacevole, pacifico ed accogliente, oltre che utile, tale da permettere a tutti gli amanti del Medioevo di potersi riunire e discutere in tutta tranquillità.




1) ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

A) Procedendo con la registrazione al forum, l’utente attesta in modo implicito di aver preso visione del presente Regolamento e di essere pienamente consapevole del proprio assoggettamento ad ogni prescrizione, avvertimento o semplice raccomandazione in esso richiamati.

B) Il Regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, auspicabilmente, garantire il miglior utilizzo del medesimo agli utenti che lo frequentano. Ogni modifica apportata al Regolamento si considera automaticamente accettata dagli utenti registrati, anche con effetto retroattivo; per quanto appena richiamato, al fine di evitare spiacevoli incomprensioni, s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del Regolamento del forum.




2) NORME GENERALI

A) La regola principale è mantenere il confronto verbale su un tono amichevole (o almeno civile). Il che non significa essere sempre d’accordo con tutti, bensì mantenere le discussioni su un piano costruttivo e di mutuo rispetto laddove si presentino pareri contrastanti. I messaggi che verranno ritenuti offensivi o comunque non rispettosi di queste linee guida, saranno rimossi ed il topic in cui essi sono inseriti potrebbe essere chiuso senza alcun preavviso; allo stesso modo, qualora l’offesa o l’oltraggio fossero ritenuti particolarmente gravi o intollerabili, l’utente responsabile potrebbe subire il blocco dell’account, in modo immediato e senza preavviso, a totale discrezione dello Staff di questo forum.

B) L' utente conviene e concorda che tutte le informazioni, i dati multimediali o di diversa natura (c.d. "contenuti"), tanto accessibili pubblicamente quanto trasmessi in modo privato, rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali essi provengono. Ciò significa che l'utente, e non VILLAGGIO MEDIEVALE, è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia contenuto caricato, pubblicato, inviato via e-mail, o in altro modo trasmesso o diffuso per il tramite del sito di VILLAGGIO MEDIEVALE.

C) L'utente concorda di non inviare messaggi osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali, politici, religiosi o qualunque altro materiale che possa ledere la coscienza altrui. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente può venire BANNATO dal forum senza avvertimento. L'Amministratore e i moderatori di questo forum hanno la possibilità di modificare e/o chiudere una discussione ogni volta che lo ritengano necessario.

D) OGNI UTENTE POTRA' AVERE UN SOLO ACCOUNT SU QUESTO FORUM. NEL CASO IN CUI VI FOSSERO CASI DI “MULTIACCOUNT”, E’ NECESSARIO DARNE SOLLECITO AVVISO GLI AMMINISTRATORI. IN CASO CONTRARIO, ENTRAMBI GLI ACCOUNT VERRANNO BANNATI O CANCELLATI.

E) E' vietato riportare sul forum comunicazioni private di qualsiasi genere.

F) E' vietato riportare sul forum comunicazioni a contenuto commerciale di qualsiasi genere, anche nella forma di mera indicazione, suggerimento o consiglio.

G) E' vietato riportare sul forum link a siti esterni non preventivamente autorizzati.

H) Nel forum è obbligatorio l'utilizzo della funzione CERCA (“search”), ciò per evitare la duplicazione di topic inerenti ad argomenti già precedentemente trattati.

I) Nell’aprire un nuovo topic, è obbligatorio specificare con particolare chiarezza e precisione l’argomento proposto, così da essere facilmente inquadrato e rintracciato dagli altri utenti.




3) UTILIZZO DI FONTI ESTERNE

A) È assolutamente vietato riportare frasi, affermazioni, commenti, comunicati stampa ed in informazioni in genere che siano riferite o riferibili a terze persone e/o associazioni e/o documenti senza prima assicurarsi della bontà delle stesse e della certezza della fonte di provenienza.

B) È consentito riportare quanto sopra solo con puntuale riferimento al supporto (internet, pubblicazione e/o altro) da cui si è tratto ogni frase, affermazione, commento, comunicato o informazione.

B1) Citare una fonte significa portare elementi a supporto delle proprie argomentazioni e consentire a tutti i lettori e partecipanti al dibattito una possibilità di soddisfare la propria curiosità, accrescere le proprie competenze, eventualmente confutare l’interpretazione offerta.

B2) Nella citazione di fonti scritte sono indispensabili questi elementi: l’autore dell’opera e il titolo dell’opera. Ancora meglio sarebbe segnalare l’editore (o dove si trova l’opera) e l’anno di riferimento; inutile dire che se si fornisse anche la pagina precisa del brano o della citazione sarebbe una buona cosa.

C) In ogni caso si ribadisce la responsabilità personale ed esclusiva del singolo utente nella citazione di fonti esterne, con totale estraneità ad ogni eventuale addebito sia dell’Amministrazione che dei Moderatori.




4) CHIUSURA DISCUSSIONI

A) Verrà chiusa ogni discussione in cui l’argomento proposto non risulti idoneo alle finalità del Progetto VILLAGGIO MEDIEVALE o le espressioni utilizzate fossero giudicate sconvenienti o comunque non in linea con la condotta da tenersi nel forum. Ciò a insindacabile giudizio dello Staff.

B) Se nel corso della discussione il tono o la condotta degli utenti dovesse degenerare (anche con un solo intervento) è data la più ampia facoltà di intervenire ai Moderatori ed agli Amministratori, se del caso anche disponendo la chiusura del thread; in subordine, nei casi più gravi, può far seguito l’immediato “bannaggio” o sospensione del/dei responsabile/i.

C) Per le violazioni di più lieve entità, ad insindacabile giudizio degli Amministratori, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

D) E' espressamente vietato aprire nuove discussioni che abbiano come argomento la contestazione di chiusura di topic.




5) BANNAGGIO UTENTI

A) Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nick name utilizzato.

B) Qualora un utente “bannato” si reiscriva al forum e venga riscontrato dai Moderatori o dagli Amministratori che i suoi interventi palesano un atteggiamento analogo a quello che ne aveva comportato la precedente espulsione, nulla osta ad un nuovo bannaggio.

C) Qualora tale utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e/o ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni sul forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente ed al provider utilizzato. Verranno inoltre bannati tutti i cloni di utenti sospesi.




6) AMMINISTRATORI E MODERATORI – GESTIONE DELLE CONTESTAZIONI

A) Gli Amministratori sono AUTORIZZATI a chiudere/spostare/editare i topic che risultano essere non inerenti alla sezione utilizzata, pertanto è consigliabile fare attenzione nello scegliere il luogo di inserimento di volta in volta più appropriato. Tale raccomandazione ha lo scopo di mantenere ordine negli argomenti trattati, agevolando tutti gli utenti nel rintracciamento delle discussioni già aperte.

B) I Moderatori sono i referenti della sezione a cui sono stati assegnati. In virtù di tale qualifica, è data loro piena facoltà di intervenire nelle discussioni ogniqualvolta essi ravvisino un allontanamento dai principi fatti propri dal presente Regolamento oppure una vera e propria trasgressione allo stesso; gli interventi dei Moderatori possono spaziare dalla modifica/chiusura della discussione alla segnalazione della stessa agli Amministratori.

C) L'operato degli Amministratori e dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dal Consiglio di Amministrazione del forum (si veda il comma n° 9). È comunque permesso chiedere spiegazioni, avendo cura, tuttavia, di non utilizzare lo spazio pubblico del forum: eventuali contestazioni dovranno essere unicamente effettuate in forma privata, via e-mail oppure tramite il servizio di messaggistica interna (c.d. PVT).

C1) Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e Moderatori-Amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, per meglio comprendere i motivi che hanno portato ad intervenire i moderatori e/o gli Amministratori.

D) Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica verso decisioni adottate da Moderatori ed Amministratori.

E) Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dell'Amministrazione.




7) RESPONSABILITÀ

1) L'utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare VILLAGGIOMEDIEVALE, i suoi rappresentanti nonché qualsivoglia suo partner, da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del servizio da parte dell'utente.




8) AMMINISTRATORI IN CARICA

A) Al momento gli Amministratori in carica sono BARTOLO per la gestione delle discussioni ed ENIONLINE per il supporto tecnico. Ad essi è conferito pieno potere decisionale riguardo ad ogni problematica sorta all'interno del forum.


   Topic   
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Forum Medioevo , Arte e Architettura Medievale, Ricostruzione Storica, Medioevo Italiano, Araldica Medievale, Turismo medievale