VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 QUESTO L'HO FATTO IO
 Vestito uomo d'arme centro Italia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto dal Porto
Ospite

Italy
17 Posts

Posted - 06/05/2007 :  19:35:56  Show Profile  Reply with Quote
salve, sono un rievocatore del centro italia, per la precisione in provincia di ascoli piceno. Ho in mente di rifarmi il vestito......
faccio parte di una compagnia d'arme che rievoca il periodo dal 1435 al 1485,in particolare sono uno schermitore e vorrei dei consigli, e magari delle foto dalle quali prender spunto per il mio equipaggiamento. per ora ho ricomprato solo la stoffa: di lino e di lana. combatto sopratutto con spada, spada e scudo, ascia e scudo, lancia. come armatura ho diversi pezzi tra i quali: elmoa bacinetto, spallacci corti, gorgiera e brigantina. (rispettano tutti il periodo che rievoco). poi faro seguire le foto del mio abbigliamento ad oggi.
grazie per la collaborazione.

Alberto dal Porto
Ospite

Italy
17 Posts

Posted - 06/05/2007 :  19:42:35  Show Profile  Reply with Quote
vorri trovare anche uno stemma, possibilmente raffigurante uno scorpione
Go to Top of Page

Gostanza da Libbiano
Nuovo Abitante

Italy
172 Posts

Posted - 07/05/2007 :  20:08:32  Show Profile  Reply with Quote
...per lo stemma non vedo problemi...basta pensare alla posizione dello scorpione ed ai colori.

Gosty
Go to Top of Page

Golem
Nuovo Abitante

122 Posts

Posted - 07/05/2007 :  20:22:32  Show Profile  Visit Golem's Homepage  Reply with Quote
Come ben più esimi utenti di questo forum potranno farti notare, il periodo che vuoi rievocare è piuttosto ampio.
Per prima cosa ti consiglio di restringere l'intervallo temporale, perchè la moda cambiava nel giro di pochi anni.
La brigantina era molto usata nel periodo da te indicato, l'elmo a bacinetto mi pare un po' troppo tardo ma è meglio vedere le foto, come anche degli altri pezzi d'armatura.
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2911 Posts

Posted - 07/05/2007 :  23:21:24  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Concordo con quanto detto da Golem: pubblica le foto delle tue attuali dotazioni e saremo in grado di darti consigli più mirati.
Se hai problemi a farlo direttamente, inviale a pugnalespada@hotmail.it e provvederò io per tuo conto.
Go to Top of Page

enionline
Forum Admin

Italy
1183 Posts

Posted - 09/05/2007 :  16:43:05  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
IUUUUUUUUUUUUUU
Homine cum gorgiera ... le foto ?

Se il nostro amico è morto consiglierei di spostare il POST.
Go to Top of Page

Alberto dal Porto
Ospite

Italy
17 Posts

Posted - 09/05/2007 :  18:12:52  Show Profile  Reply with Quote
Purtoppo non so come metterle on line...qualche consiglio?
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2911 Posts

Posted - 09/05/2007 :  20:21:16  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto dal Porto

Purtoppo non so come metterle on line... qualche consiglio?

He hemm, più sopra ho già indicato la mia mail...

Go to Top of Page

enionline
Forum Admin

Italy
1183 Posts

Posted - 09/05/2007 :  20:24:19  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho comunque creato all'interno dell'area SUPPORTO TECNICO una discussione a riguardo :
http://www.villaggiomedievale.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=521

comunicazione anche per amministratori e moderatori.
Go to Top of Page

Alberto dal Porto
Ospite

Italy
17 Posts

Posted - 10/05/2007 :  00:29:32  Show Profile  Reply with Quote
Scusate ma ultimamente sono molto incasinato a lavoro e il mio cervello non connette benissimo!
Venerdì sera ho in piano di fare una serie di foto per la pubblicità in previsione di una esibizione..entro sabato metterò on line le foto...grazie mille a tutti!
Go to Top of Page

enionline
Forum Admin

Italy
1183 Posts

Posted - 15/05/2007 :  09:04:01  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
Foto o chiudo.
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2911 Posts

Posted - 15/05/2007 :  13:52:47  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enionline

Foto o chiudo.

Un attimo...guarda nella sezione riservata.
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2911 Posts

Posted - 16/05/2007 :  14:47:52  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Riporto di seguito i link delle immagini inviatemi da ALBERTO DAL PORTO:

http://img50.imageshack.us/img50/7668/img0337yg7.jpg

http://img502.imageshack.us/img502/925/img0338pp2.jpg

http://img502.imageshack.us/img502/4740/img0339hc2.jpg
Go to Top of Page

Bruno Chionetti
Abitante

Italy
520 Posts

Posted - 16/05/2007 :  21:52:52  Show Profile  Visit Bruno Chionetti's Homepage  Reply with Quote
Dunque nelle foto buie al buio si vede veramente poco...
Mi atterrò al vestiario fiducioso del fatto che gli esperti d'armamenti sapranno dire la loro.

Sotto le pezze difensive del torso sembra che tu abbia solamente una camicia. Questa sembra realizzata in tela molto bianca.
Solitamente la biancheria, camicia e mutande erano in lino o cotone, ma queste fibre non venivano sbiancate come oggi quindi il loro colore era "ecru" o avorio. Le maniche di detta camicia inoltre presentano innumerevoli pieghe, dunque sono troppo ampie ed ingombranti, la camicia deve essere comoda ma comunque molto lineare considerando che va portata sempre sotto al farsetto che per moda e per forme è sempre molto aderente.
Il farsetto manca del tutto e ci si chiede come tu possa reggere le calze senza di esso a meno che le tue calze non siano costruite con materiali elastici moderni o siano tagliate come un pantalone moderno e tu le tenga su modernamente con una cintura.
Le calze devono essere in panno di lana foderate sin sopra il ginocchio in tela e possono essere a gambe unite con patta o a gambe separate.
Non vedo dalle foto come le tue siano fatte, l'effetto è comunque quello di una stoffa molto sottile e forse moderna ed elastica
Comunque sia un farsetto è indispensabile, fondamentale capo di abbigliamento tardo-medievale.
Non si riescea valutare le calzature che sembano realizzate con una pelle molto sottile.
La "cuffia" sotto l'elmo fa molto XIII-XIV secolo, sebbene se ne vedano ancora in uso, nel XV secolo è un elemento abbastanza arcaico e marginale.
Non capisco a cosa ti serva il corno che porti in vita, in quanto aperto non sembra un contenitore per polveri, e visto che brandisci una spada non sei comunque uno schioppettiere. Essendo armato di spada e non di lancia e dotato di protezioni per la guerra credo che tu non vada a caccia e comunque i corni da caccia erano dotati di una particolare legatura e sospensione.

In definitiva direi che il tuo vestiario sia largamente da rivedere se desideri fareun discorso ricostruttivo serio e attinente ad un perido ben preciso.
Se opterai per questa scelta ti consiglio di entrare in contatto con qualche gruppo o singoli che già abbiano sufficiente conoscenza ed esperienza, possibilmente nella tua area, meglio vedere che spiegare inutilmente. Quindi armarti di pazienza e tanta volontà di fare o svuotare le tasche ed affidarti a qualche buon rivenditore.

facci sapere
Go to Top of Page

MarcoV
Nuovo Abitante

217 Posts

Posted - 19/05/2007 :  15:26:45  Show Profile  Visit MarcoV's Homepage  Reply with Quote
Ave, qualche commento sulle armi...
Anche in questo campo un ambito cronologico di 50 anni può certamente rappresentare un ostacolo ad una corretta ricostruzione: ricorrendo tuttavia ad una accoppiata brigantina-celata è tuttavia possibile ovviare almeno in parte a questa problematica, perchè si tratta di armamenti abbastanza conservativi e dall'evoluzione relativamente lenta. Per un fante italiano, poi, l'insieme brigantina + celata rappresenta la soluzione difensiva più comune dall'ultimo quarto del '300 fino ai primi anni del 500, come attestano non solo l'iconografia, ma anche le fonti archivistiche inedite che già da un po' vado raccogliendo nell'Archivio di Stato di Genova.
Detto questo, la "brigantina" da te indossata, a giudicare dalla disposizione dei rivetti, sembrerebbe di forma piuttosto arcaica e per certi versi accostabile alle "corazze" della prima metà del '300 (vedi le Storie di San Martino affrescate ad Assisi da Simone Martini).
Con il secondo Trecento ed il primo '400 tali armamenti assumono infatti un taglio più calzante e tendono a stringersi sulla vita, per allargarsi ancora sotto i fianchi, seguendo i dettami della moda civile. Cambiano anche le modalità di rivettatura e le piastre diventano più piccole, specialmente nella zona dei fianche e del ventre.
Del copricapo non saprei dire, perchè l'immagine è troppo scura. Poco aderente ai modelli dell'epoca, per non dire di forme "fantasiose" è invece la tua gorgiera: per essere un barbotto è infatti lacunosa del suo elemento più importante, ovvero della lama di barbozza, cioè della parte a protezione del mento.
Un po' tardi ( almeno 1480-90) appaiono infine i mognoni che indossi sulle spalle, peraltro sempre poco diffusi in ambito italiano, dove si privilegiano i bracciali in piastre articolate e provvisti di braccio, cubitiera ed antibraccio.
Le protezioni in pelle per gli avambracci, poi, sembrano senz'altro una memoria trecentesca, tenendo però da conto che gli originali erano generalmente in cuio robusto ed assai rigido.

Saluti a te.
Go to Top of Page

Alberto dal Porto
Ospite

Italy
17 Posts

Posted - 20/05/2007 :  14:59:16  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, scusate x il ritardo ma sono stato fuori x lavoro ..Ringrazio tutti x i commenti, purtroppo nelle foto non si vedono molti particolari che ora passo ad enunciare:

-gli stivali: sono di pelle abbastanza rigida e non sottile come pare, sono legati con dei lacci della stessa pelle alla caviglia..comunque ho in progetto di farmi della calzature in pelle sopra il ginocchio, ho un idea ma non sono sicuro della storicità, avete qualche fonte iconografica adatta ?

- le calzabraghe sono ,in effetti, in falso lino un pò elastico..infatti devo rifarle completamente, ho già comprato la lana ...

-la camicia sapevo che non andava bene, infatti anche qui ho comprato una nuova stoffa di lino grezzo (non bianca) e dovrò riprendere le misure...

- ho il farsetto che nella foto non c'è e comunque devo rifare anch'esso, ma non so se farlo di lana o di lino e comunque lo farò in modo da tenere su le calzabraghee con i lacci alle maniche e ai polsi...

-la brigantina è in pelle rigida e spessa, le piastre all'interno sono rettangolari sovrapposte ma non sapevo che doveva scendere fin sotto al vita necessariamente..

- gli spallacci non vanno bene? mi avevano garantito che x il periodo andavano bene...

-le polsiere sono in pelle foderata con cavallino, non vanno bene?
IL progetto è quello di inserirci delle piastre ma se non sono adatte al periodo...

-la gorgiera era vecchia, infatti ne ho ordinata una con la lama di barbozza, in questo caso ho un problema, la gorgiera mi sta segando il collo..cosa posso metterci sotto x ovviare a tale problema o meglio, era prevista qualche sorta di protezione sotto di essa?

-l'elmo è un bacinetto con sotto una cuffia imbottita, non è del periodo che cerco di rievocare?cosa devo mettere sotto all'elmo in caso?

Purtroppo mi sono basato molto sulle raffigurazioni presenti negli Osprey, per questo vi chiedo se avete qualche fonte iconografica o qualche consiglio da darmi...per il poeriodo rimaniamo attorno al 1485.
grazie a tutti..
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page