| Author |
Topic  |
|
|
Bartolo
Amministratore

Italy
1941 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 13:00:52
|
Che ne dite di re-inaugurare la vecchia iniziativa (sperimentata in altri lidi) di postare le nostre dotazioni e commentarle insieme?
Inizio io con la mia posateria da scarsella (metà XV sec):
http://img137.imageshack.us/img137/1170/posateria6mi.jpg
Forchetta (sezione quadrangolare) e coltello (con manico in corno) sono di forgia, realizzati su modelli iconografici consegnati a miei artigiani di fiducia; il cucchiaio in stagno è produzione di un noto rivenditore di materiale per ricostruttori.
Vi voglio brutali, sinceri e soprattutto costruttivi 
|
|
|
giannonibruno
Nuovo Abitante

Italy
148 Posts |
Posted - 06/05/2006 : 15:44:28
|
con questa faccenda ho già fatto abbondantemente incazzare Famaleonis una volta;per cui mi astengo sennò gli faccio dar fuori di brutto.Comunque,a parte scherzi,c'entra per caso Messer Pietro? Perchè se c'entrasse, una dotazione così mi piacerebbe.Riguardo alla "validità" degli oggetti,non sono un esperto ma mi piacciono. Dopo gli oggetti pubblicati di "là" non ho fatto altro-ossia,ho fatto fare da una amica un vestito nuovo in fustagno e cucito a mano ma è in pieno '500,per cui....... Ho una nuova balestra con arco di 180kg (350 pounds circa);mando poi le foto per metterle perchè io non sono capace.Ciao:bruno |
 |
|
|
Bartolo
Amministratore

Italy
1941 Posts |
Posted - 07/05/2006 : 19:55:21
|
quote: Originally posted by giannonibruno
Comunque,a parte scherzi,c'entra per caso Messer Pietro? Perchè se c'entrasse, una dotazione così mi piacerebbe.
Messer Pietro c'entra in parte: è quello che ha fatto il coltello. Un vero gioiellino l'immanicatura in corno bicolore eh 
|
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 08/05/2006 : 11:30:06
|
Ok per gli equipaggiamenti ma per non avere un post lungo decine di pagine io proporrei che chi vuole postare crei una discussione in cui si specifica il periodo e il tipo di equipaggiamento es. , 1450-1480 equipaggiamento personale oppure 1400-1450 abbigliamenoto , così chi vuole contribuire può inserire le sue foto in maniera ordinata e gli interessati fanno prima a trovare ciò che gli serve ... Che ne dite ?
Per i commenti sul materiale siate pacati (nn fate come me precedentemente) e documentate eventuali vostre tesi .
Vi chiederei inoltre di non indicare pubblicamente nomi di artigiani o cmq informazioni commerciali in questo senso , per quello c'è MEDIOEVOINARMI o altri portali simili.
Grassie |
 |
|
|
ScriptaVana
Abitante Anziano

1874 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 18:43:36
|
sincero, non brutale, ma sicuramente interessato (laurentius pro domo sua): i tuoi artigiani di fiducia potrebbero anche realizzare un coltello da penne?, item, i tuoi artigiani di fiducia quanti petecchioni t'han cavato.
obbligatissimo & osservandissimo BV (SM) ego laurentius scripsi & ssipi |
 |
|
|
Bartolo
Amministratore

Italy
1941 Posts |
Posted - 09/05/2006 : 19:43:00
|
quote: Originally posted by ScriptaVana
sincero, non brutale, ma sicuramente interessato (laurentius pro domo sua): i tuoi artigiani di fiducia potrebbero anche realizzare un coltello da penne?, item, i tuoi artigiani di fiducia quanti petecchioni t'han cavato.
obbligatissimo & osservandissimo BV (SM) ego laurentius scripsi & ssipi
Posso provare a chiedere. Comunque uno di loro, per la verità quello che conosco meglio in quanto caro amico, avrai il piacere di incontrarlo di persona in quel di Milano a "Medioevo nel Parco". Sono certo che apprezzerai molto la sua attività di ricostruttore  Se hai iconografia da sottoporgli o esemplari già realizzati da riprodurre, ti consiglio di portarli con te. |
 |
|
|
carla
Moderatore

1362 Posts |
Posted - 10/05/2006 : 07:45:26
|
| Se in futuro ti occorrono coltelli da penne, piume o altro più reperibili nell'hinterland di Milano, c'è un mio amico che per hobby forgia (dal semplice brocchiere alle lame in damasco) e si diverte parecchio ad eseguire oggeti "nuovi", cioè su disegno del cliente (Charola pro domo aliena) |
 |
|
|
Bartolo
Amministratore

Italy
1941 Posts |
Posted - 10/05/2006 : 13:46:15
|
Ottimo a sapersi, Carla Ho diverse cosette che mi frullano per la testa, per cui approfitterò presto di questa disponibilità  |
 |
|
|
ScriptaVana
Abitante Anziano

1874 Posts |
Posted - 10/05/2006 : 17:35:40
|
multasque gratias ago vobis
BV |
 |
|
|
Bruno Chionetti
Abitante

Italy
520 Posts |
Posted - 25/05/2006 : 13:41:46
|
Ciao, mi permetto di dare un breve parere sulla dotazione di posateria, Il coltello é molto bello e direi perfetto. Il cucchiaio è buono e stradocumentabile anche se la maggioranza dei reperti visonati in aree nostrane mostrano identiche forme ma sono realizzati in leghe di rame. La forchetta non è male esteticamente, credo che anche qui il ferro non sia proprio il materiale più adatto, anche qui sarebbe meglio una lega di rame ma in questo caso non è nè forma e materiale il problema ma la reale diffusione di questi oggetti. Sebbene documentata già almeno dal XIII secolo la forchetta rimane sino alla fine del XVI secolo uno strumento da cucina e da portata (di grandi dimensioni dunque) e appare rarissimamente nell'iconografia e se ne contano pochissimi esemplari conservati. Sarebbe dunque per un rigore filologico da evitare. Ciao bruno |
 |
|
|
Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts |
Posted - 25/05/2006 : 21:09:04
|
| salve da parte mia complimenti bei pezzi io mi sono fatto un coltello e punteruolo non so come postare le foto ma appena so cme si fa le metto . |
 |
|
|
ScriptaVana
Abitante Anziano

1874 Posts |
Posted - 25/05/2006 : 22:19:11
|
Rari esempi di forchetta antecedenti il secolo XIII si vedono in una miniatura del De Rerum Naturis – noto anche come De Universo - di RABANO MAURO(Abbazia di Montecassino, ms. MDC 132, databile entro il 1022-1035): in una delle due i commensali affrontati dispongono entrambi di forchetta; nella seconda, dei due conviviali uno solo dispone e si serve dell’utensile, mentre il secondo “pesca” nella ciotola con le dita.
Le due miniature sono visibili anche in «Medioevo» n. 9 (68), settembre 2002, p. 84 a commento di C. FRUGONI, In punta di forchetta (cfr. EAD., Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali, Editori Laterza, Roma-Bari 2001).
Naturalmente una rondine, anche se benedettina, non fa nuova stagione: nel piccolo galateo da tavola di Bonvesin da la Riva non si fa cenno all’uso di forchette, al contrario si pone una cura particolare alle raccomandazioni sulla “igiene” delle mani ad attestare il loro impiego come posate: “L’oltra ke ven è questa: - le toe man sian nete, / ni li die entre orege – ni’l man sul cò di’ mette. / No dex a l’om ke mangia, - s’el ha ben nudridura, / a berdugar co le die – in parte o sia sozzura. / La terza pos le trenta: - no brancorar co le man, / tanfin tu mangi al desco, - ni gatorin ni can: / no lese a l’homo cortese – a brancorar li bruti / co le man co le que el toca – i apparegiai condugi. / L’oltra è: tanfin ke tu mangi – con homini cognoscnti, / no mete le die in boca – per descolzar li dengi. / Ki se caza le die in boca – anze k’el habia mangiao, / sor lo talier com’ego – no mangia per meo grao. / La quinta pos le trenta: - tu no te di’ lenze le die; / le die, ki le caza in boca, - èn brutamente furbie. / Quel hom ke se caza in boca – le die impastruliae, / le die non èn plu nete, - anze èn plu brutezae. (1)
BV (SM) ego laurentius scripsi & ssipsi
1) BONVESIN DA LA RIVA, De quinquaginta curialitatibus ad mensam, in Poeti del Duecento. Poesia didattica del nord, a c. G. Contini, Einaudi – Ricciardi, Torino 1978, p. 197, vv. 129-144
|
Edited by - ScriptaVana on 25/05/2006 22:21:20 |
 |
|
|
Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts |
Posted - 10/06/2006 : 18:36:27
|
ecco il mio corredo da tavolo piatto boccale e posate in peltro e coltello da tavola manca solo il punteruolo che sto finendo
 inserisco qui la risposta a alla critica costruttiva di bruno . se poi spostate il mio post in una discussione adeguata grazie.
il cucchiaio e forchetta sono da portata il cucchiaino lo preso in belgio e l'artigiano che lo vendeva aveva un originale datato 1480 uso per ? era carino e lo preso per mio figlio piccolo . coltello 2 rivetti? esistevano e prove cenesono a cntinaia . anche con 3 e con 4rivetti ma anche senza rivetti fonti tra il 1400 e 1500 . boccale con manico sud tirolo 1480-90 /1530 bicchieri in psta vitro ne ho un paio ma portarli in giro per l'europa e romperli mi dispiacerebbe .appena faccio due foto ecenti le inserisco. altri cucchiai li ho e mettero le foto nel post osaterie .
|
Edited by - Mercenario1471 on 12/06/2006 10:24:35 |
 |
|
|
Bruno Chionetti
Abitante

Italy
520 Posts |
Posted - 11/06/2006 : 16:49:21
|
Dunque, ecco il mio parere anche per la tua dotazione...anche se forse il post circa le Posaterie sarebbe più adatto quale sede di questi commenti... ed infatti già si è detto parecchio in quella sede circa l'uso della forchetta e non mi sembra il caso di ripetere. Il coltello va bene anche se mi sembra di vedere due soli ribattini, uno in alto ed uno in basso e nulla nel mezzo...ce ne starebbero almeno altri due. Il cucchiaio sembra discreto, forse sarebbe meglio vederlo anche di fianco, la paletta è forse un pò troppo tonda, meglio sarebbe a forma di fico ma direi che si può accettare. Non ho mai visto cucchiaini, tantomeno di quella forma, sembra più simile a certi utensili romani per la cosmesi. Il piatto è ok. Non ho mai visto boccali in peltro col manico prima della metà del XVI, se come dal tuo nick ti dedichi alla seconda metà del XV ti consiglierei di cercarne uno di forma più appropriata o dotarti di un boccale ceramico o di un bicchiere in vetro.
|
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
|
|
Bartolo
Amministratore

Italy
1941 Posts |
Posted - 13/06/2006 : 13:21:17
|
| Davvero ben fatto, Eugenio. A questo punto, dato che è nata una sezione apposita, forse è meglio bloccare questa discussione, cosa dici? |
 |
|
| |
Topic  |
|