| Author |
Topic  |
|
|
Emanuele_Flos
Ospite

12 Posts |
Posted - 11/05/2006 : 12:33:21
|
| Amici, avete qualche notizia di fonti affidabili circa l'esistenza di grandi elmi pentolari con visiera mobile? Se si, di che epoca? a me risulta qualcosina sulla Bibliothèque Nationale of France (una miniatura datata 1275 circa), ma non ho la certezza che si tratti di un pentolare con visiera mobile. Ne sapete qualcosa? |
|
|
Bartolo
Amministratore

Italy
1941 Posts |
Posted - 11/05/2006 : 14:11:17
|
Credo che quello al quale fai riferimento non sia un pentolare in senso proprio, bensì un proto-bacinetto.
Il pentolare, come tipologia, appartiene ad una categoria di elmi priva di ventaglie (visiere mobili) che gli oplologi fanno risalire al XIII secolo; in genere lo si presenta come evoluzione dell'elmo con nasale, di derivazione normanna (lo "spagenhelm", se la dizione è corretta, in uso per tutto il XII secolo).
Le prime ventaglie, dal XIII sec. in avanti, sono presenti nel c.d. "piccolo bacinetto". Assomiglia al pentolare, ma strutturalmente è ben diverso (coppo leggermente crestato e ogivale invece che piatto, diversa profilatura, ecc). Un esemplare piuttosto noto (da alcuni, in verità, catalogato come "grande elmetto alla veneziana") è quello di fattura lombarda (forse di Pietro Missaglia, datato a passaggio tra 1300/1400) conservato presso il Museo Civico Marzoli di Brescia, che fra l'altro presenta dei guanciali mobili.
Ecco l'immagine: http://www.francoblumer.it/elmo.htm
Della fine XIII sec. non ho ritrovamenti da citare... Forse qualche altro appassionato può venirmi in aiuto 
|
Edited by - Bartolo on 11/05/2006 14:53:51 |
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 11/05/2006 : 17:13:32
|
Ciao, qualcosa del genere di questo? -------------------------------- ho visto l'originale a cui questa riproduzione è ispirata su un libro qualche tempo fa...
EDIT. NIENTE LINK A SITI COMMERCIALI |
 |
|
|
Emanuele_Flos
Ospite

12 Posts |
Posted - 12/05/2006 : 09:17:02
|
Accidenti, è proprio bello... con qualche foro d'areazione in più quell'elmo DEVE ESSERE MIO!!!! Grazie ragazzi! |
 |
|
|
Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts |
Posted - 12/05/2006 : 14:05:33
|
quale dei due elmi dici? aò, pare che io abbia una presiaposizione a farmi cecchinare i link! vabbè, scusate... |
 |
|
|
maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts |
Posted - 12/05/2006 : 14:14:32
|
bello ma visibilità molto limitata.
quote: Originally posted by Nibbio
quale dei due elmi dici? aò, pare che io abbia una presiaposizione a farmi cecchinare i link! vabbè, scusate...
|
 |
|
|
enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts |
Posted - 12/05/2006 : 16:14:25
|
quote: Originally posted by Nibbio
quale dei due elmi dici? aò, pare che io abbia una presiaposizione a farmi cecchinare i link! vabbè, scusate...
Non ce lho con te, ma meglio evitare siti commerciali , siamo una forum di discussione non un'agenzia pubblicitaria.
Se poi vuoi un giudizio, sinceramente in giro c'è roba molto migliore e a prezzi più contenuti (devi calcvolare le spese di spedizione che dagli USA sono molto alte). |
 |
|
|
Emanuele_Flos
Ospite

12 Posts |
Posted - 12/05/2006 : 18:23:32
|
| quello postato da Bartolo. è il genere che mi piace molto, ma mi sa che ripiegherò sul classico bacinetto a becco di passero (per fine 1300 inizio 1400, giusto?) |
 |
|
|
Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts |
Posted - 12/08/2006 : 11:00:22
|
| gonzaga cosa tenefai di u elmo da cavaliere a cavallo se poi non hai il cavallo? hai gia un ottomo bacinetto . adessopesa a studiare. |
 |
|
| |
Topic  |
|