VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 RIEVOCAZIONE STORICA
 ARMI E PROTEZIONI
 Pentolare con visiera mobile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Emanuele_Flos
Ospite

12 Posts

Posted - 11/05/2006 :  12:33:21  Show Profile  Visit Emanuele_Flos's Homepage  Send Emanuele_Flos an AOL message  Reply with Quote
Amici, avete qualche notizia di fonti affidabili circa l'esistenza di grandi elmi pentolari con visiera mobile? Se si, di che epoca? a me risulta qualcosina sulla Bibliothèque Nationale of France (una miniatura datata 1275 circa), ma non ho la certezza che si tratti di un pentolare con visiera mobile. Ne sapete qualcosa?

Bartolo
Amministratore

Italy
1941 Posts

Posted - 11/05/2006 :  14:11:17  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Send Bartolo an ICQ Message  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Credo che quello al quale fai riferimento non sia un pentolare in senso proprio, bensì un proto-bacinetto.

Il pentolare, come tipologia, appartiene ad una categoria di elmi priva di ventaglie (visiere mobili) che gli oplologi fanno risalire al XIII secolo; in genere lo si presenta come evoluzione dell'elmo con nasale, di derivazione normanna (lo "spagenhelm", se la dizione è corretta, in uso per tutto il XII secolo).

Le prime ventaglie, dal XIII sec. in avanti, sono presenti nel c.d. "piccolo bacinetto". Assomiglia al pentolare, ma strutturalmente è ben diverso (coppo leggermente crestato e ogivale invece che piatto, diversa profilatura, ecc). Un esemplare piuttosto noto (da alcuni, in verità, catalogato come "grande elmetto alla veneziana") è quello di fattura lombarda (forse di Pietro Missaglia, datato a passaggio tra 1300/1400) conservato presso il Museo Civico Marzoli di Brescia, che fra l'altro presenta dei guanciali mobili.

Ecco l'immagine:
http://www.francoblumer.it/elmo.htm

Della fine XIII sec. non ho ritrovamenti da citare... Forse qualche altro appassionato può venirmi in aiuto

Edited by - Bartolo on 11/05/2006 14:53:51
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts

Posted - 11/05/2006 :  17:13:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, qualcosa del genere di questo?
--------------------------------
ho visto l'originale a cui questa riproduzione è ispirata su un libro qualche tempo fa...

EDIT.
NIENTE LINK A SITI COMMERCIALI
Go to Top of Page

Emanuele_Flos
Ospite

12 Posts

Posted - 12/05/2006 :  09:17:02  Show Profile  Visit Emanuele_Flos's Homepage  Send Emanuele_Flos an AOL message  Reply with Quote
Accidenti, è proprio bello... con qualche foro d'areazione in più quell'elmo DEVE ESSERE MIO!!!!
Grazie ragazzi!
Go to Top of Page

Nibbio
Nuovo Abitante

130 Posts

Posted - 12/05/2006 :  14:05:33  Show Profile  Reply with Quote
quale dei due elmi dici?
aò, pare che io abbia una presiaposizione a farmi cecchinare i link! vabbè, scusate...
Go to Top of Page

maxim79
Nuovo Abitante

Italy
139 Posts

Posted - 12/05/2006 :  14:14:32  Show Profile  Visit maxim79's Homepage  Click to see maxim79's MSN Messenger address  Reply with Quote
bello ma visibilità molto limitata.

quote:
Originally posted by Nibbio

quale dei due elmi dici?
aò, pare che io abbia una presiaposizione a farmi cecchinare i link! vabbè, scusate...

Go to Top of Page

enionline
Forum Admin

Italy
1099 Posts

Posted - 12/05/2006 :  16:14:25  Show Profile  Visit enionline's Homepage  Click to see enionline's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Nibbio

quale dei due elmi dici?

Non ce lho con te, ma meglio evitare siti commerciali , siamo una forum di discussione non un'agenzia pubblicitaria.

Se poi vuoi un giudizio, sinceramente in giro c'è roba molto migliore e a prezzi più contenuti (devi calcvolare le spese di spedizione che dagli USA sono molto alte).
Go to Top of Page

Emanuele_Flos
Ospite

12 Posts

Posted - 12/05/2006 :  18:23:32  Show Profile  Visit Emanuele_Flos's Homepage  Send Emanuele_Flos an AOL message  Reply with Quote
quello postato da Bartolo. è il genere che mi piace molto, ma mi sa che ripiegherò sul classico bacinetto a becco di passero (per fine 1300 inizio 1400, giusto?)
Go to Top of Page

Mercenario1471
Nuovo Abitante

Italy
217 Posts

Posted - 12/08/2006 :  11:00:22  Show Profile  Visit Mercenario1471's Homepage  Click to see Mercenario1471's MSN Messenger address  Reply with Quote
gonzaga cosa tenefai di u elmo da cavaliere a cavallo se poi non hai il cavallo? hai gia un ottomo bacinetto . adessopesa a studiare.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page