VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE
VILLAGGIO MEDIEVALE | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

FORUM VILLAGGIO MEDIEVALE
 ARTE, ARCHITETTURA E LETTERATURA
 LA NOSTRA BIBLIOTECA
 Studi Montefeltrani e Academia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Author  Topic Next Topic  

Leonello
Ospite

San Marino
11 Posts

Posted - 12/10/2019 :  09:56:20  Show Profile  Reply with Quote
volevo rendervi noto che , essendomi iscritto all'academia di urbino, mi arrivano di tanto in tanto dei pezzi interessanti proprio sulle discussioni in atto.
faccio per dire che siccome mi interessavo ad una brigantina, mi è arrivato proprio ieri l'altro un trattato sulle brigantine in generale.

siccome come l'ho trovato utile io, mi chiedevo se potesse essere utile anche a voi, e se potesse essere messo online sul sito.
comunque è facilmente raggiungibile da chiunque voglia andare sul sito Uniurb e digitare la accettazione e presa in carico.

altro invece è l'iscrizione agli studi montefeltrani, che comprendono gli studi archeologici, in qualunque campo, sulle pergamene, sulla scultura, e su cio che c'era nella regone montefeltro( e con lei tutto cio che la riguarda di annesso, la regione di badia Tedalda, sestino, ecc.), essendo che qua non ci sono degli scritti online, ma scritti su libri e con conferenze che si tengono nelle varie sedi montefeltrane ( l'ultima , per esempio , su Galasso da secchiano, che si terra il 27 ottobre a Novafeltria a teatro).
Quest'ultima pero, ho gia provveduto a richiedere il permesso di parlare di determinati libri da Roberto Monacchi, da cui ho avuto il benestare.
Posso darvi il sito www.studimontefeltrani.it se vi interessa, anche perche ci sono i libri con gli indici di quello che parlano.

Resta inteso che ho posto uesto thread qua, perche penso che vi possa interessare, se qualcosa non andasse, l'argomento, o il posto non sono quelli indicati per mettercelo,o che comunque rechino qualche problema, siete liberi di cambiarlo come ppiu vi aggrada.

Grazie

Bartolo
Amministratore

Italy
2928 Posts

Posted - 13/10/2019 :  11:23:47  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Leonello

volevo rendervi noto che , essendomi iscritto all'academia di urbino, mi arrivano di tanto in tanto dei pezzi interessanti proprio sulle discussioni in atto.
faccio per dire che siccome mi interessavo ad una brigantina, mi è arrivato proprio ieri l'altro un trattato sulle brigantine in generale.

siccome come l'ho trovato utile io, mi chiedevo se potesse essere utile anche a voi, e se potesse essere messo online sul sito.

Ti ringraziamo per la segnalazione.
In ogni caso, come principio generale, considera che ogni tipo di pubblicazione inerente al Medioevo può essere tranquillamente segnalata sul nostro forum: l'unico avvertimento è di non linkare pagine commerciali, ma di limitarsi a riportare per intero autore/titolo completo/casa editrice/anno di pubblicazione.
In questo modo viene salvaguardata l'imparzialità del sito, mettendo in condizione chiunque sia interessato a reperire sul mercato il testo oggetto di segnalazione.

Detto ciò, di quale testo sulle brigantine si tratta?
Go to Top of Page

Leonello
Ospite

San Marino
11 Posts

Posted - 15/10/2019 :  06:27:10  Show Profile  Reply with Quote
Dunque, si tratta di un trattato che viene scritto da Mario Scalini, ho letto ora nel 2003, riguardo ad armature a brigantina, e suppongo che forse a voi sia gia arrivato prima, ma ora, con questa cosa dell'academia, probabilmente puo essere che arriverà ad uno spazio piu grande di utenti, speriamolo tutti

file:///C:/Users/pc/Documents/CORAZZINE_E_BACINETTI_a_Campiglia.pdf

vi metto il link qui, sperando che si possa accedervi tutti.

Comunque , mi sembra che , anche guardando i resti di altre brigantine-corazzine, non si risolva il fatto di come e quale sia il modello finale, se tutte le placche piccole e uguali o placche grandi piu specifiche.
Go to Top of Page

Bartolo
Amministratore

Italy
2928 Posts

Posted - 21/10/2019 :  09:10:14  Show Profile  Visit Bartolo's Homepage  Click to see Bartolo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il tuo link non funziona in quanto il file è residente sul tuo PC personale e non in rete.
Ad ogni modo, la pubblicazione che hai segnalato è anche disponibile su Academia.edu (profilo dello stesso M. SCALINI):

https://www.academia.edu/24237897/CORAZZINE_E_BACINETTI_a_Campiglia
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Stampa
Vai A:
VILLAGGIO MEDIEVALE © VILLAGGIO MEDIEVALE Go To Top Of Page