Villaggio Medievale , Medioevo , Portale Medioevo
Forum Medioevo, Articoli Medioevo, Medioevo Italiano

MOSTRA: Le Dame, i Cavalier, l’Arme e i motori - Teatro Galli (Rimini)



LUOGO
Teatro Galli – Rimini, Piazza Cavour

INAUGURAZIONE
sabato 2 settembre 2017, ore 18

GIORNI E ORARI
dal 3 al 10 settembre 2017, aperto ore 10-13/16-23
dal 12 settembre al 29 ottobre 2017, aperto ore 16-19
lunedì non festivo chiuso – Ingresso Libero

L’esposizione, curata insieme al designer Aldo Drudi, è divenuto un appuntamento tradizionale del calendario di eventi collaterali al Gran Premio ed è uno dei più attesi dal pubblico, che fino al 10 settembre potrà ammirare delle show bikes ufficiali dei maggiori team della Motogp, dei caschi e delle tute dei campioni, studiati e disegnati da Drudi, realizzati da fabbriche altamente specializzate come Spidi Sport.
Quest’anno la mostra avrà una declinazione particolare, incrociando le celebrazioni del 600esimo anniversario di Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Ribattezzata “Le Dame, i Cavalier, l’Arme e i motori”, la mostra propone un affascinante confronto tra le tute avveniristiche e hi tech dei centauri di oggi e le armature dei cavalieri rinascimentali. Elisa Tosi Brandi e Thessy Schoenholzer Nichols hanno ideato un'esposizione dove gli abiti antichi e contemporanei dialogano tra loro, mettendo in evidenza la bellezza formale delle soluzioni sartoriali medievali, in grado di offrire spunti di ispirazione per la moda e l’abbigliamento sportivo del futuro. Ne sono esempi i farsetti in pelle realizzati dalla Spidi Sport su esemplari del XV secolo, tra cui quello di Pandolfo III, e le tute di Aldo Drudi concepite meditando sulle armature di fine medioevo, da cui il designer ha ricavato idee per progettare indumenti dalle elevate performance in termini di agilità e sicurezza.

L’Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA (www.imagoantiqua.it) prende parte attiva alla mostra attraverso il prestito dell’armatura di piastre appartenente al proprio membro Andrea Carloni (Presidente), posta in associazione ideale con la tuta e le protezioni da centauro realizzate da Spidi Sport su design di Aldo Drudi.

Ulteriori informazioni:

http://imagoantiqua.it/mostra-le-dame-i-cavalier-larme-e-i-motori-rimini-2-set-29-ott-2017-2/







ARCHIVIO NOTIZIE

redazione - Bartolo

HTTP://WWW.VILLAGGIOMEDIEVALE.COM by IMAGETECH


Villaggio Medievale, Medioevo , Portale Medioevo , Forum Medioevo, Articoli Medioevo, Medioevo Italiano