Villaggio Medievale , Medioevo , Portale Medioevo
Forum Medioevo, Articoli Medioevo, Medioevo Italiano

RECENSIONE - “L'Enigma Montefeltro”

LE RECENSIONI DEL VILLAGGIO - a cura del Dott. Andrea Carloni (26 aprile 2009)



L’ENIGMA MONTEFELTRO
ARTE E INTRIGHI DALLA CONGIURA DEI PAZZI ALLA CAPPELLA SISTINA

di Marcello Simonetta ( Ed. Rizzoli, 2008)




Villaggio Medievale raccomanda a tutti i suoi utenti la lettura di questa avvincente opera, assolutamente distante da analoghi tentativi che, con il solo fine di attrarre a sé un elevato numero di lettori, spesso si destreggiano a fatica sul filo di tesi sensazionalistiche o, ancor peggio, sfociano in improbabili trame di fantastoria.

Marcello Simonetta, docente di Storia e Letteratura Rinascimentale presso la Wesleyan University, non ha ceduto alla lusinga dei sotterfugi letterari, né alla tentazione di alterare la verità oggettiva: ha lasciato che fatti e personaggi del tardo Quattrocento italiano parlassero da sé, senza ulteriori orpelli.
Gli stessi sono stati messi a nudo nella loro essenza di “attori naturali”, tanto fascinosi quanto autentici, immersi in un panorama politico straordinariamente complesso, in cui cospirazioni e complotti vengono adottati in pianta stabile, quasi in ossequio - verrebbe da osservare - ad una qualche forma di primigenia “par condicio”, per quanto distorta rispetto al significato positivo che oggi riserviamo a tale concetto.

Lo scenario di fondo è offerto dalla nota “Congiura dei Pazzi” del 1478 che, a primavera già inoltrata, sconvolse una Firenze apparentemente tranquilla, avvezza a crogiolarsi nello splendore dei suoi palazzi e nella prorompente bellezza delle opere d’arte in essi celate.
Proprio oggi si celebra la ricorrenza del 531° anno da quel fatidico 26 aprile!



Dispaccio cifrato, firmato in calce "Federico Duca d'Urbino"


L’Enigma Montefeltro fa definitivamente luce su di un interrogativo che da tempo immemore tormentava studiosi e ricercatori: quali le motivazioni reali che sottostavano al gesto sanguinoso ai danni di Lorenzo e Giuliano de’ Medici, che vide il primo uscirne ferito, ma salvo, mentre il secondo trucidato da ben 19 coltellate?
Il prof. Simonetta, con documenti alla mano ricavati da una serrata ricerca archivistica e in parte decriptati da linguaggio cifrato, dimostra con grande lucidità come Francesco Pazzi e Bernardo Bandini, per quanto esecutori materiali, non fossero altro che “pedine” di mandanti ben più illustri.
Ecco allora stagliarsi, dal buio dei secoli, le sagome di Federico da Montefeltro, Signore d’Urbino, e quella di Papa Sisto IV: cospiratori d’eccellenza, avulsi dagli odi localistici fiorentini e, proprio per questo, virtualmente insospettabili…

----


MARCELLO SIMONETTA è nato nel 1968 a Pavia e si è laureato in Filosofia alla Sapienza di Roma. Dopo aver lavorato come documentarista, ha conseguito un dottorato in Storia e letteratura italiana a Yale. Ha insegnato Storia e letteratura rinascimentale alla Wesleyan University e ha curato una mostra su Montefeltro alla Morgan Library and Museum a New York nell’estate del 2007. È autore di Rinascimento segreto: il mondo del Segretario da Petrarca a Machiavelli (Franco Angeli 2004).
L’ Enigma Montefeltro (Rizzoli 2008) è una delle sue ultime creazioni, pubblicata anche in America (Doubleday 2008) e recentemente uscita in Brasile (Record) e Giappone (Hayakawa).

Fra le altre pubblicazioni di rilievo:

Catalogo Mostra - Federico da Montefeltro and His Library, Edited by M. Simonetta with a Preface by J.J.G. Alexander, Morgan Library & Museum, New York, June 8-September 30, 2007, Milan: Y.Press - Biblioteca Apostolica Vaticana, 2007, 198 pp.

Edizioni di testi primari:

Pius II, Commentarii - Memoirs, Books III-IV, M. Meserve - M. Simonetta eds., The I Tatti Renaissance Library, Cambridge MA: Harvard University Press, 2007, 416 pp.

Pius II, Commentarii - Memoirs, Books I-II, M. Meserve - M. Simonetta eds., The I Tatti Renaissance Library, Cambridge MA: Harvard University Press, 2003, 421 pp.

Francesco Vettori - Niccolò Machiavelli, Viaggio in Germania, Palermo: Sellerio, 2003, 275 pp.

Carteggio degli oratori mantovani alla corte sforzesca (1450-1500), coordinato e diretto da Franca Leverotti, vol. XI (1478-1479), Roma: Pubblicazioni degli Archivi di Stato, 2001, 586 pp.


Ringraziamenti
Si ringrazia sentitamente il Prof. Simonetta per la disponibilità ed il cortese supporto offerti alla Redazione di Villaggio Medievale.




ALTRE NOTIZIE IN PRIMO PIANO

redazione - Bartolo

HTTP://WWW.VILLAGGIOMEDIEVALE.COM by IMAGETECH


Villaggio Medievale, Medioevo , Portale Medioevo , Forum Medioevo, Articoli Medioevo, Medioevo Italiano